Selvatica Lab è un laboratorio di fermentazione creativa, frutto di un progetto di ricerca osservazione e passione che coniuga il sapere scientifico con la conoscenza alchemica della fermentazione per dare vita ad un’esperienza sensoriale inimitabile.
COOPERAZIONE
SIMBIOSI
CO-EVOLUZIONE
SINERGIA
TERRITORIO
COOPERAZIONE SIMBIOSI CO-EVOLUZIONE SINERGIA TERRITORIO
Leonor
Leonor è cresciuta tra i cafetales della sua famiglia in Costa Rica, dove la natura e la tradizione agricola hanno plasmato la sua vita. Agronoma e tecnologa alimentare, ha lavorato per anni nel reparto di ricerca di diverse università, costruendo una carriera solida sulla scienza.
La sua esperienza e conoscenza sono fondamentali per creare una Kombucha di alta qualità, dove l’approccio scientifico si fonde con l’arte della fermentazione. Leonor, l’alchimista di Selvatica Lab, riesce a trasformare ogni lotto in un’esplosione di gusto, senza mai perdere di vista il rigoroso metodo scientifico.
Marco
Marco, ingegnere curioso per natura, ha una passione contagiosa per le fermentazioni e il foraging. Con un’attenzione particolare per la gastronomia e le scienze alimentari, esplora il micromondo dei lieviti naturali e delle fermentazioni spontanee. La sua visione va oltre la scienza logica: ogni sua sperimentazione è un percorso che unisce scienze naturali, sociali e territori.
Per Marco, tutto è connessione: tra microrganismi, culture e sapori. La sua curiosità e la sua passione sono il motore delle innovazioni di Selvatica Lab.
Noi
Selvatica Lab è un intreccio vivo di presenze, come uno SCOBY che agevola simbiosi fermentative tra anime erranti. È una soglia porosa dove cooperanti diversi scelgono di camminare insieme, coltivando relazioni nel rispetto e nell’ascolto reciproco. È un tempo sospeso, in cui ogni incontro diventa seme, ogni scambio una possibilità. Selvatica Lab è il sogno di Marco e Leonor che si espande e prende forma incontrando Bagol’Area, nutrendosi delle relazioni con il territorio fino a diventare identità collettiva, in risonanza con chi accoglie, trasforma e genera insieme.
Fermentazione e coevoluzione
Da una passione condivisa è nato un progetto che oggi rappresenta un punto di incontro tra produzione e ricerca. Selvatica Lab ha preso vita all’interno di Bagol’area, un’azienda agricola che funge da vero e proprio hub, dove la "contaminazione" tra natura, scienza e tradizione ha generato una simbiosi unica, dando vita a un processo di coevoluzione tra le due realtà.
Nel cuore del versante nord-est dell’Etna, tra paesaggi selvaggi e tradizioni secolari, Selvatica Lab unisce l’arte della vinificazione, la raccolta di erbe e fiori spontanei e la ricerca di tè di alta qualità provenienti da tutto il mondo. Ogni tè è scelto non solo per le sue caratteristiche organolettiche, ma anche per rispecchiare la filosofia di Selvatica Lab, dove il rispetto per il territorio e il processo di fermentazione diventano una vera e propria arte. Il risultato è una bevanda che non si lascia definire da convenzioni: un equilibrio perfetto che non ha l’arroganza del vino, né la pretenziosità della birra, ma nemmeno la melensa innocenza di un semplice infuso. Ogni bottiglia racconta il profilo sensoriale di un territorio che vive e respira, arricchendo il nostro palato con ogni sfumatura di montagna, cultura e fermentazione.